CURRICULUM SINTETICO FORMATIVO – PROFESSIONALE

 

Dott.ssa Giovanna Giusso del Galdo

 

Psicologa- Psicoterapeuta, iscritta all’Albo professionale degli Psicologi (n.1745 dal 2002) e degli Psicoterapeuti della Regione Campania.

 

Titoli di studio

-Laurea in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

-Perfezionamento in Psicodiagnostica presso la facoltà di Medicina della Seconda Università degli studi di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

-Qualifica di Consulente in sessuologia clinica,  conseguita frequentando il corso organizzato dal C.I.F.R.I.C. (Centro Italiano per la Ricerca in Medicina e Psicologia) presso l’A.O.R.N. “Cardarelli” di Napoli .

-Specializzazione in Psicoterapia  Relazionale e Familiare  presso l’Istituto  di  Psicoterapia relazionale di Napoli (IPR), sede di Napoli dell’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma.

– Counsellor formatore  sistemico- relazionale.

– dal 2011 al 2016 supervisione Clinica ha svolto supervisione individuale e gruppale post-training presso l’Istituto di Terapia familiare di Napoli (IPR).

 

Attività didattica

– dal 2004 al 2009 ha collaborato in qualità di docente con il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, prendendo parte al “Piano di Formazione per gli Operatori dei Centri Socioeducativi Semiresidenziali”; elaborato dal “Comune di Napoli” in collaborazione con l’A.S.L. Napoli 1 e l’UNEBA.

– dal 2011 al 2016 Coordinatrice dei progetti di counselling dell’IPR, dal 2012 socio formatore del C.N.C.P (coordinamento nazionale counsellor professionisti).

– dal 2011 al 2016 ha svolto attività didattica presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia  relazionale (IPR direttore Prof. L . Baldascini) sia nei corsi di specializzazione in psicoterapia, sia nei corsi di counseling.

 

Attività professionali e lavorative

-Dal 2003 al 2009  psicologa volontaria presso il presso l’A.S.L.Napoli 1 – Distretto n° 53 (Dipartimento Salute Mentale, Centro Diurno per Psicotici gravi) e counsellor presso il “Centro Ascolto Adolescenti” della medesima struttura.

-Dal 2005 al 2009 “Coordinatrice di Settore” per l’area Psicologia e Psicologa  presso il “Presidio di Riabilitazione Diocleziano” di Napoli.

-Dal 2009 è abilitata come C.T.U. presso il Tribunale di Napoli (ramo civile) e ha lavorato presso il Tribunale dei Minori di Napoli.

-Settembre 2010 ha lavorato con borsa di studio nell’ambito della Sezione di Cardiologia Pediatrica- Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche dell’Ospedale Monaldi di Napoli, finalizzata alla promozione di ricerche per il programma scientifico dal titolo: “Diagnostica cardiologica pre-natale”.

dal Settembre 2011 al Settembre 2016 ha fatto parte del team didattico e clinico dell’I.P.R. (Istituto di Psicoterapia Relazionale diretto dal Dott. Luigi Baldascini).